giovedì 31 agosto 2023

Recensione LOST AT PRESENT. UN ALTRO MONDO di Kerstin Gier - Ed. Corbaccio -

 






LOST AT PRESENT. UN ALTRO MONDO


Kerstin Gier

Ed. Corbaccio

Anno di uscita 29 agosto 2023

Pag. 448

Formato Brossura

Traduzione Maria Alessandra Petrelli, Mara Ronchetti

Collana Narratori Corbaccio

€ 16,06

Ebook presente in tutti gli store digitali


CONOSCIAMO L'AUTORE


Kerstin Geir è nata nel 1966 a Gladbach, in Germania, ma vive in Westfalia, insieme al marito e al figlio.

Dal 1995  integra la sua attività di insegnante con quella di autrice di famosi best sellers. Molti suoi romanzi, da uno dei più famosi ne è stato tratto un film, sono rimasti in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti per mesi. 

Con la Trilogia delle gemme ( Red, Blue, Green ) Kerstin raggiunge la fama mondiale con 800.000 copie e diritti venduti in 15 paesi.

La Trilogia delle gemme, in Italia, è edita da Corbaccio.


TRAMA


Compagni di scuola: quel legame così speciale che spesso può sciogliersi in indifferenza o continuare a rimanere simpatia o antipatia oppure, a prescindere dal legame, trasformarsi in altro. Quinn e Matilda sono separati da tante cose ma ciò che maggiormente li unisce rendendoli speciali è un legame potente: entrambi appartengono al mondo di tutti, ma Quinn può oltrepassare la Soglia, quella dimensione dove prende vita un mondo popolato da creature immaginarie, fantasie e desideri. 

Matilda, grazie alla sua curiosità e intelligenza, è la sola persona che può aiutarlo a orientarsi in questa realtà parallela. 

Realtà tanto fantastica quanto pericolosissima in quanto abitata da oscure e minacciose presenze che vogliono manipolarla eliminando chiunque sia a conoscenza, nel mondo degli uomini, della Soglia. Quinn è tra le persone da eliminare perché sembra destinato ad avere un ruolo importante ma sa che può contare sia sulla propria forza che in  quella di Matilda, una forza scaturita non solo dai poter soprannaturali ma anche dai sentimenti che li uniscono…


IMPRESSIONI


Circa un mese fa, a sorpresa, la gentilissima Valentina di Casa Editrice Corbaccio, mi inviò in anteprima una copia dell'attesissimo fantasy, in uscita il 29 agosto, "Lost at present. Un altro mondo" , sequel di "Le sorprese del buio" di Kerstin Gier, affermata autrice di romanzi romance-fantasy young adult.

Fu veramente una piacevole sorpresa riceverlo, anche se non è propriamente il genere che prediligo.

"Lost at present. Un altro mondo" è il secondo capitolo di una trilogia evolutiva young adult.


"Le fiamme sprigionate dalle sue mani non avevano alcuna possibilità contro il vortice d’aria che lui sembrava controllare senza sforzo. Quindi, con la testa protesa in avanti, gli sfrecciò accanto sopra il tetto per raggiungere il portale."


I protagonisti sono Quinn e Matilda, due adolescenti, figli di famiglie ''rivali'' che, attraverso fantastiche avventure, scopriranno sentimenti teneri e puri l'uno verso l'altra.

Non avendo letto il prequel, ho dovuto recuperare un po' frettolosamente, rimandando la lettura di "Lost at present. Un altro mondo" di alcuni giorni ma, sotto l'ombrellone, la mia personale avventura è proseguita fino alla fine, sciolta e scorrevole, risucchiandomi in mondi fantastici che la mia fantasia creava parola dopo parola.

Un po' come l'orsetto Pakkun del Fantastico mondo di Paul: l'orso aveva una bacchetta magica con la quale apriva un portale magico che risucchiava Paul e l'amica Nina nel Paese delle Meraviglie, così erano i capitoli della saga.


"Qualsiasi cosa fosse un Aguaner… il getto d’aria che gli scagliai addosso quasi senza riflettere lo fece barcollare. Ma anche lui si riprese subito e ricominciò ad avanzare verso di noi."


Ogni capitolo è un portale che mi ha fatto meravigliare, subito dopo aver oltrepassato la ''Soglia'';

sognare vivendo la magia della tenerezza del forte legame che sta per sfociare in amore tra Quinn e Matilda;

emozionare alla presenza di avventure e pericoli che li metteranno alla prova, mettendo in luce il lato protettivo di Quinn nei confronti di Matilda, il suo porto sicuro, faro nella tempesta.

La storia è resa fluida dall'alternarsi delle voci narranti dei due ragazzi, come nel prequel, riuscendo così a catturare l'attenzione e la voglia di conoscere gli sviluppi magici di ogni situazione narrata.

Le avventure di Quinn si faranno più interessanti e insidiose rispetto al passato, ma la vicinanza di Matilda saprà dare una ''spinta'' briosa, non solo magica, all'azione creando un'atmosfera dolcemente romantica.

Il finale lascia pienamente soddisfatto il lettore, pur mantenendo viva e accesa la fiamma della curiosità sul futuro dei due ragazzi.

Attendiamo quindi il prossimo capitolo con trepidazione, sperando non passi troppo tempo.

Non posso che consigliare questo romanzo agli amanti del fantasy, con una piccola raccomandazione: se ancora non conoscete la saga, meglio cominciare da ''Le sorprese del buio'', in quanto aiuta molto a oltrepassare la Soglia per entrare nel mondo magico di Quinn e Matilda. 

Lost at present si potrebbe leggere comunque, ma rimane un po' lacunoso in alcune parti, in quanto l'autrice non scava nel passato ma va oltre, senza particolari accenni rivelatori.

A chi avesse già letto il primo capitolo dico solo di immergersi con fiducia in questa nuova avventura, per ritrovare le magiche atmosfere del passato e conoscere gli sviluppi della storia oltre a nuove magiche creature.

Ringrazio ancora Alice e Corbaccio per la copia e vi auguro buona lettura.


Tania C.


 



Nessun commento:

Posta un commento

Intervista a FRANÇOIS MORLUPI, autore della saga de I CINQUE DI MONTEVERDE

  Immagine di François Morlupi  su gentile concessione dell'autore DUE CHIACCHIERE CON L'AUTORE François Morlupi,  classe 1983, ital...