sabato 21 settembre 2019

Recensione di SPARKLING di Federica Rossi - Ed. Altromondo -




SPARKLING

Federica Rossi
Ed. Altromondo 2019
Pag. 130
Copertina flessibile
Collana Mondo di dentro
€ 12,00
Ebook disponibile

CONOSCIAMO L'AUTRICE



Federica Rossi: mestiere sognatrice. Blogger e digital designer per passione. Non ha mai smesso di credere alle favole e qualcuna l'ha vissuta in prima persona. Ama viaggiare e tutto ciò che è bello e cerca sempre il lato glamour di ogni cosa.
Conseguita la laurea in Scienze delle Comunicazioni e dopo aver lavorato come assistente commerciale per dieci anni, rimette in gioco la sua vita reinventandosi scrittrice. Scrive per cavalcare la fantasia, prendendo ispirazione dalla sua stessa vita. Vive a Reggio Emilia col marito e la loro cagnolina Ginger.


TRAMA

Parigi. Natale. Clo si prepara per un viaggio, quello che le cambierà la vita. Un susseguirsi di eventi, tra le note de La vie en rose, tra i vicoli di Parigi che mantiene la sua fama di città dell'amore. Insieme a lei il fidanzato, che verrà messo alla prova dal destino, un corteggiatore che farà vacillare il cuore. Un viaggio frizzante, come le bollicine di un calice di champagne ... o due.


IMPRESSIONI

La carissima Alice di Casa Editrice Altromondo, che ringrazio tantissimo per la fiducia che ripone in me,  a sorpresa, pochi giorni fa, mi inviò un ebook dallo strano titolo, che quasi lasciava presagire un fantasy , genere che non amo particolarmente. Il romanzo dell'emergente Federica Rossi è invece a tinte rosa, ambientato a Parigi e mai titolo poteva essere più attinente: Sparkling: scintillante.
E le scintille questo lungo racconto, le fa, col botto finale.

Viaggiare toglie il paraocchi che, anche involontariamente, ci si mette addosso presi dallo stress quotidiano. Ogni viso ha una storia, ogni sguardo racconta qualcosa.

Quando si è giovani, ricchi, belli e viziati, la vita sembra sorridere ancora di più. Questo lo sa bene Clo, griffata da capo a piedi, scintillante come mai, mentre aspetta di salire a bordo dell'aereo che la porterà per dieci giorni da favola a Parigi insieme al fidanzato Filippo. Un delizioso appartamentino li attende, caldo e accogliente dopo intense giornate alla scoperta della capitale dell'amore. La città è un sogno, pronta a festeggiare il Capodanno  e a spandere nell'aria il profumo della magia natalizia.
Clo e Filippo sono una coppia già da parecchio tempo, oramai collaudata. Clo è pronta a fare il grande passo, e ogni volta che insieme a Filippo partono per un viaggio, spera sempre di ricevere la proposta che coronerà il suo sogno. I viaggi si susseguono, lei trova anche l'anello perfetto da un antiquario: un meraviglioso zaffiro d'epoca contornato da splendidi diamanti. Perfetto per la sua mano. Ogni anno con Filippo torna dall'antiquario. Ogni anno lo prova l'anello, ma la proposta non arriva mai. Nemmeno quell'anno, quando entrando per l'ennesima volta dall'antiquario di Madonna di Campiglio, scopre con desolazione che quell'anello, il suo anello, è stato venduto mesi prima. 
Clo parte dunque per il viaggio con la speranza che Parigi potesse convincere il timido Filippo a dire quelle  due parole magiche: "Vuoi sposarmi?", ma anche decisa a porre fine alla loro storia se il viaggio si fosse rivelato l'ennesimo buco nell'acqua. D'altronde c'era chi la desiderava ardentemente, anche solo per una notte. E forse, vista la titubanza di Filippo, era il caso di continuare a mantenere i contatti col corteggiatore misterioso. Si, avrebbe risposto ad un suo messaggio arrivatole tempo fa, non si può mai sapere ...

Era emozionato e si vedeva, a Clo brillavano gli occhi. Era un momento magico, in una peretta cornice nella penombra del tardo pomeriggio. 
<<Ti amo>> sussurrò Clo.
Filippo stava per dire qualcosa quando il barboncino della commessa salì sulla panchina in mezzo a loro e chiese coccole a Clo con lo sguardo. Clo era un'amante degli animali...


Dal canto suo Filippo, timido, spesso impacciato, ma teneramente romantico e innamoratissimo di Clo, ha organizzato il viaggio dei sogni in ogni minimo dettaglio. Tutto doveva essere perfetto per farle la proposta. Nulla doveva andare storto. Aveva organizzato vari piani per chiedere la mano della sua amata Clo, se qualcosa fosse andato storto da una parte, avrebbe potuto riprovarci in un altro magico luogo. Aveva scelto anche un apposito abbigliamento. Un po' fuori luogo, secondo Clo.
Ma tutto sembra ruotare contro Filippo, dall'ambiente esterno alla stessa Clo, dal carattere impulsivo e testardo. Ogni piccola magia che Filippo aveva studiato, creato e messa in atto, svanisce in un colpo. Una foglia che cade, una parola di Clo al momento sbagliato e puff! L'incanto del momento si è rotto. L'attimo fuggente non è stato colto.

Lei se lo sentiva che la storia era arrivata al capolinea. Che momento triste. Però Clo pensò che tutti i mali non vengono per nuocere, che se qualcuno da lassù aveva deciso così era perché per lei c'era un altro progetto.

Nonostante tutte le meravigliose sorprese, le fantastiche cene e la visite alla città organizzate da Filippo, Clo è sempre più convinta che la loro storia sia arrivata al capolinea. Filippo vuole lasciarla. La maledizione del 31 dicembre le si rivolta contro: il 31 aveva lasciato e il 31 verrà lasciata. Deve farsene una ragione e magari lasciarlo lei per prima, o forse era meglio a viaggio concluso? Sicuramente la nuova vita da single che le si prospettava era tutta in rosa, avrebbe avuto più tempo per se e per tutto ciò che aveva trascurato durante la sua storia con Filippo, come le amiche, per esempio. 
Ma la fervida mente di Clo viaggia sempre troppo in fretta e spesso salta le stazioni più importanti ...
Riuscirà il povero Filippo, dopo mille tentativi rovinosamente naufragati, a dichiararsi a Clo? Che fine avrà fatto il meraviglioso zaffiro vintage tanto caro a Clo?Se siete curiosi di scoprirlo non vi resta che acquistare il romanzo e spendere circa un'ora immersi in questo sogno scintillante, nemmeno il tempo di un volo Milano-Parigi. Il romanzo di Federica Rossi l'ho letto in assoluto relax,  scorre via liscio tra mille cambi di scena e di pensiero, alternando momenti in cui avrei letteralmente voluto strozzare Clo per la sua frivolezza, il suo essere viziata e la continua ricerca di compiacimento, a momenti durante i quali mi sfuggito un sorriso per la sua specialità di fare la "guastafeste" e il suo modo di cadere sempre in piedi, trovando un lato positivo in ogni situazione. Avrei voluto prendere in braccio Filippo, come si fa coi cuccioli abbandonati e impauriti per cercare di rassicurarlo, di spronarlo a non mollare la presa. Ma fortunatamente il carattere di Filippo, dietro la timidezza, è forte.
Un romanzo adatto ad un pubblico giovane, frizzante e scintillante. Provare per credere.
Buona lettura,
Tania C.




Nessun commento:

Posta un commento

Intervista a FRANÇOIS MORLUPI, autore della saga de I CINQUE DI MONTEVERDE

  Immagine di François Morlupi  su gentile concessione dell'autore DUE CHIACCHIERE CON L'AUTORE François Morlupi,  classe 1983, ital...