domenica 6 febbraio 2022

Letture consigliate: SOUMCHI di Amos Oz - Ed. Feltrinelli Editore -

 






SOUMCHI
Amos Oz
Anno Edizione: 2013
Trad: Glauco Arneri
Collana: Economica Universale
Formato: Brossura
Pag.: 85
€ 7
Consigliato a partire da 12 anni

CONOSCIAMOL'AUTORE

Amos Oz, nato nel 1939 a Gerusalemme ha scritto libri per bambini, romanzi e saggi.
È considerato uno dei più grandi narratori contemporanei. Attualmente vive nella città israeliana di Arad e insegna letteratura all'Università Ben Gurion del Negev.


IMPRESSIONI

"Tutto cambia. Anche io, che ho circa undici anni e due mesi, cambio quattro o cinque volte al giorno."

Gerusalemme, fine anni '40. Gli inglesi occupano da anni la città che diventerà la capitale del futuro Stato di Israele. Si respira un clima di tensioni, i carri armati e i soldati hanno occupato la città per quietare gli scontri di popoli al limite della tolleranza.
Soumchi non è più un bambino, sta crescendo. Ha 11 anni e due mesi e ogni giorno è una scuola che lo aiuta a crescere. Un giorno lo zio Zenach gli regala una bicicletta e sarà l'inizio della storia di Soumchi. Storia che si svolge nello scandire di 24 rocambolesche ore.
Soumchi, con la sua bicicletta, da il via ad una serie di scambi: dapprima con un trenino elettrico. Finito l'interesse per il trenino sarà la volta di barattarlo con un cane. Ma il cane scappa è Soumchi si ritrova con le pive nel sacco e un temperino trovato. Con la disperazione di chi ha perso tutto a fargli compagnia, intraprende un viaggio sulla rotta dell'Africa e Himalaya. Ma il destino ha ben altri percorsi per lui e, lungo il suo cammino di crescita approderà in un mondo ancora sconosciuto, quello dell'amore per la sua Esthie.
Un lungo racconto plasmato sulla tenerezza e semplice ingenuità di un bambino che si approccia al mondo dell'adolescenza attraverso il bullismo e tirannie di un paese da sempre in lotta per la terra promessa.
Lettura breve ma ricca di spunti storici e umani da approfondire. Lo stile è delicato, ricco di dialoghi, spesso poetico e placido, come le acque del lago che da il nomignolo a Soumchi.
Buona lettura,
Tania C.

Nessun commento:

Posta un commento

Intervista a FRANÇOIS MORLUPI, autore della saga de I CINQUE DI MONTEVERDE

  Immagine di François Morlupi  su gentile concessione dell'autore DUE CHIACCHIERE CON L'AUTORE François Morlupi,  classe 1983, ital...