giovedì 10 febbraio 2022

Mini recensione I GUARDIANI DEL FARO - ED. Mondadori -

 





I GUARDIANI DEL FARO

Emma Stonex
Traduttore: Marco Rossari
Ed. Mondadori
Collana Omnibus
Anno edizione 2021
In commercio dalb18 maggio 2021
Pagine 336
Formato Brossura
€ 19

<< Mi preoccupa il giorno in cui non ci sarà più bisogno di guardiani. Chi sono io senza il faro, senza questo mondo, senza mia moglie? Quando arriverà l'automazione, ci estingueremo. >>

Ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti, I guardiani del faro è un romanzo thriller coinvolgente che vi trascinerà nelle gelide acque della Cornovaglia, nel 1972.

Il romanzo d'esordio di Emma Stonex vi entrerà dentro, con la forza del mare in tempesta che si scaglia sul faro maledetto dello Scoglio della Fanciulla , dal quale sono misteriosamente spariti nel nulla i tre guardiani.

<< Quando sono a casa devo fingere di essere l'uomo che non sono, parte di qualcosa di cui non faccio parte. >>

L'eco delle onde, attraverso la coralità delle voci dei tre guardiani, Bill, Arthur e Vincent e da quella delle loro mogli, racconterà una misteriosa storia sul bisogno di isolamento e del tormento che ne consegue.

<< Ti abitui in fretta al modo di fare le cose dei guardiani che lavorano insieme a te. >>

Giornate passate nel limbo tra utopia e realtà, disagio ed ansia ma anche amore e dolore, con una minuziosa disamina degli insidiosi labirinti dentro ai quali la paura ci imprigiona, annebbiando il sottile confine tra la realtà e l'inganno della mente.

<< Le ore diventano notti che diventano albe che diventano settimane, e il mare immenso continua a fluttuare e la pioggia aguzza continua a battere e il sole a spendere fino a sera, poi è mattina, conversazioni nella penombra, nel buio, conversazioni che non sono mai avvenute o stanno avvenendo lo stesso. >>

Se dovessi dare una definizione breve ed incisiva a questo romanzo, direi che è un thriller psicologico diesel: parte lento, quasi scarburato, ma superate le prime pagine non riuscirete più a scollarvi dalla poltrona, accelerando al massimo la potenza della lettura per entrare nel meccanismo subdolo della memoria centrale della trama.

Uno tsunami di emozioni forti, suspense e mistero, bugie e verità celate, vi trascinerà nella storia, lasciandovi liberi di trovare la vostra chiave di lettura, dopo la sferzata finale, che vi lascerà con spruzzi di acqua e sale tra i capelli e la salsedine sulle labbra a farvi compagnia.

<< Il faro resterà vuoto, a rimpiangere il cameratismo e la fratellanza dei decenni passati, le sigarette in cucina, le serate davanti alla televisione, l'amicizia e la confidenza che un tempo aveva alimentato, e l'uomo non dovrà più animare questo luogo. >>

Ringrazio il mio fidanzato che, conoscendo la mia passione per i fari e il mare mi ha regalato questo romanzo intrigante e ricordo, a chi volesse approfondire, che nel 2019 è uscito anche un film dal titolo "Il mistero del faro".

Mettetevi comodi, lasciatevi cullare dal mare in tempesta e iniziate la lettura, diventando un faro voi stessi.
Buona lettura,

Tania C.


Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Intervista a FRANÇOIS MORLUPI, autore della saga de I CINQUE DI MONTEVERDE

  Immagine di François Morlupi  su gentile concessione dell'autore DUE CHIACCHIERE CON L'AUTORE François Morlupi,  classe 1983, ital...