Archivio blog

venerdì 15 febbraio 2019

Recensione di AREA 7 di Matthew Reilly



AREA 7

Matthew Reilly
Ed. TEA DUE pag.459
Euro 8,60
Copertina flessibile
Ebook disponibile
Genere Thriller-azione


CONOSCIAMO L'AUTORE



foto dal web


Matthew Reilly è un autore australiano, classe 1974. 
Al suo attivo ha  più di dieci romanzi, tradotti in diciotto lingue, con una tiratura di più di due milioni di copie. 
La Walt Disney Picture ha acquistato i diritti cinematografici di Hover Car Racer prima ancora che il romanzo venisse pubblicato.

Tra le sue opere

2001 AREA 7
2003 BERSAGLIO ACQUISITO
2013 L'ESERCITO DEI MERCENARI
Serie Scarecrow

2005 LE SETTE PROVE
2007 LE SEI PIETRE SACRE
2010 I CINQUE GUERRIERI
Serie di Jack West Jr.

1999 TEMPIO
1999 ICE STATION
2014 LA MINACCIA DEL DRAGO


Non pubblicati in Italia

2004 HOVER CAR RACER
2005 CRASH COURSE
2005 FULL THROTTLE
2007 PHOTO FINISH
Serie di Hover Car Racer


2000 CONTEST
2005 HELL ISLAND
2013 THE TOURNAMETN

Per chi volesse conoscere meglio l'autore lo può fare sul sito personale http://matthewreilly.com/



TRAMA

<<Scarecrow>>, nato Shane Schofield, è un capitano dei Marine assegnato alla scorta del neoeletto Presidente degli Stati Uniti. Suo compito è quello di scortarlo durante una visita all'Area 7, base militare segreta nel deserto dello Utah. Un compito facile, di routine.
Ma a mettere i bastoni tra le ruote ci penserà Charles Russel, ex agente dell'Aeronautica sul cui capo pende l'accusa di alto tradimento. Colpevole di aver fatto installare, nel cuore del Presidente, un microchip collegato ad un satellite. Se il cuore dell'uomo si fermasse, il microchip causerebbe la fine delle trasmissioni satellitari innescando il lancio di testate nucleari site nei maggiori aeroporti USA. 
Quale luogo migliore della base Area 7 per compiere una vendetta progettata da anni ai danni del Presidente? All'interno della base, infatti, si trova un laboratorio batteriologico sperimentale di virus micidiali. 
L'Area 7 sta per diventare  una trappola mortale per l'umanità e Scarecrow, con l'aiuto della sua fidata squadra,  stanno per essere risucchiati in incubo. Cosa li attende dentro alla base? 


IMPRESSIONI

Trovai Area 7 spulciando tra i romanzi usati di una bancarella, durante il mercatino estivo della domenica a Marina di Carrara. 
A catturarmi fu il fulmine impresso sulla copertina (sono una fan dei film ''americanate su catastrofi e tragedie naturali'') e  la curiosità verso il titolo. 
Lessi la trama, titubante... Azione, avventura, thriller, suspense: non propriamente il mio genere preferito! Tentennando sulla decisione di acquistarlo o meno, optai per aggiungerlo alla mia libreria, complice il prezzaccio, due euro, e il fatto che, se non mi fosse piaciuto, sicuramente sarebbe stato apprezzato da mio padre.

"Quindici anni, pensò Caesar. Aveva aspettato quindici anni. E ora, finalmente, era successo...  
Ma ora... Ora era diverso ... Adesso sapeva come agire..."

Col mio bottino di guerra, un vero affare, ma lo scoprii nel tempo, vista la difficile reperibilità dei romanzi di Reilly, mi avviai verso la spiaggia curiosa di iniziare la lettura. 
E fu, per me, amore all'incipit! 
Nonostante le 460 pagine, comodamente appollaiata sul lettino sotto il sole di agosto, e nel mio letto poi, prendendo in prestito qualche ora a Morfeo, in poco più di un giorno, arrivai ai ringraziamenti dell'autore. 
Con un po' di nostalgia di Scarecrow e dei suoi uomini, ma gia alla ricerca del secondo capitolo, o meglio della seconda avventura, visto che il romanzo è autoconclusivo, anche se collegato ai personaggi e al protagonista. 

<<Un gruppo di soldati del 7° squadrone si stava precipitando giù dalle scale. 
"Questa volta sarà dura", mormorò Schofield>>

Inutile dire che Matthew Reilly, in poche ore è diventato il mio autore preferito, col suo stile scorrevole, mai tedioso e ricco di suspense, dal ritmo incalzante e invogliante alla lettura, mi ha stregata al punto tale da girare tutti i siti esistenti alla ricerca di notizie su di lui e sulle nuove pubblicazioni. 
Ad oggi ho tutti i suoi romanzi pubblicati in Italia, alcuni fuori edizione, più ebook in lingua inglese e sono in attesa di quelle future, orfana delle sue storie intriganti, surreali ma attuali. Per chi ama l'azione e l'intrigo, Reilly è l'autore giusto e Area 7 il romanzo col quale iniziare a conoscerlo e ad apprezzare il genere. Perchè Reilly non è un autore facile: o si ama o si odia.

"L'unica cosa che eviterà la detonazione delle testate, signor Presidente, è il battito del suo cuore"

Il romanzo si snoda quasi come un videogioco. Ogni capitolo è un sottolivello, facente parte di un livello che i personaggi devono superare. Le pagine scritte sono intervallate da interessanti immagini grafiche che aiutano a capire meglio dettagli che, chi non è del mestiere, potrebbe faticare a seguire. 
I capitoli, uno dopo l'altro volano, stuzzicando la curiosità del lettore e si arriva presto al finale. 
La dipendenza che potrebbe creare, viene però soddisfatta dalle nuove avventure di Scarecrow e compagni.

<<Entro le ore 11.05, verrà attivata la procedura di autodistruzione della base. Durata della sequenza di autodistruzione: 10.00 minuti. 
***************** ATTENZIONE *******************

Un romanzo d'azione è quasi d'obbligo paragonarlo a del pop corn (da gustare mentre si legge): fragrante e scoppiettante, con un pizzico di sale ad esaltarne il sapore avventuroso, come solo Matthew Reilly, col suo stile, sa plasmare i suoi romanzi.

Buona lettura Tania C. 


Nessun commento:

Posta un commento

Intervista a FRANÇOIS MORLUPI, autore della saga de I CINQUE DI MONTEVERDE

  Immagine di François Morlupi  su gentile concessione dell'autore DUE CHIACCHIERE CON L'AUTORE François Morlupi,  classe 1983, ital...