martedì 10 novembre 2020

Recensione L'ANGELO CON LA PISTOLA di Rita Mariconda - Queen Edizioni -

 




 

L’ANGELO CON LA PISTOLA

Rita Mariconda

Queen Edizioni 18 maggio 2020

Pag. 186

Formato Brossura

Collana Contemporary

Genere Misteri e Gialli- Rosa

Euro 12,90

Ebook disponibile

 

CONOSCIAMO L’AUTRICE

 

Rita Mariconda, nata a Torino, vive in provincia di Avellino, col marito e due figlie.

Ai è avvicinata alla scrittura per caso, cercando un diversivo contro la noia dei lunghi pomeriggi invernali.

Ama la vita in ogni sua sfumatura e ama gli animali.

La sua personalità versatile e il suoi gusti letterali poliedrici, che spaziano dal thriller al regency  arrivando al fantasy, fanno da struttura psicofisica durante la creazione dei suoi incomparabili personaggi.

 

TRAMA

Poco più che bambina, Angelica Mari ha da sempre vissuto in fuga. Fugge da un burrascoso passato che continua a tormentarla minacciando la sua incolumità.

Lasciata la sua vera identità alle spalle molto tempo prima, ha trovato un rifugio sicuro dietro alle pagine dei romanzi che scrive, unica via di fuga da una realtà spietata.

Sean Campbell, primogenito di una casata nobile scozzese, è nato con un futuro già deciso: ereditare il ducato di famiglia e farsi carico di tutte le responsabilità che ne derivano. Ma a Sean non piacciono le regole del gioco, opponendosi al volere del padre, diventa il capitano della SAS britannica e lavora come agente sotto copertura per il suo Paese.

Ma il destino burlone ci mette lo zampino segnando per sempre le loro vite: Sean e Angelica si incontrano.

I segreti stanno per essere scoperti, la vita di Angelica sarà di nuovo in pericolo, e l’unico che potrà salvarla, nascondendola nello splendido castello di famiglia, sarà proprio Sean.

Impavido e con un grande spirito d’azione, la proteggerà a tutti i costi, ponendosi una regola ferma: non deve, per nessun motivo, innamorarsi di lei.

Il romanzo è autoconclusivo.


 

 

IMPRESSIONI

 

Questo romanzo testimonia l’inizio di una nuova ed interessante collaborazione con Queen Edizioni, ringrazio quindi Monica per avermi gentilmente omaggiata di una copia ebook.

È stato veramente un piacere per conoscere una nuova Casa Editrice come Queen Edizioni e nuovi autori, ampliando il genere delle mie letture per cercare di attirare anche una fascia di pubblico più giovane e sognatore.

L’angelo con la pistola è infatti un romanzo youngadult ma che si adatta perfettamente a tutti quei lettori che amano le storie con buoni sentimenti ma che non disdegnano un pizzico di azione attraverso splendidi paesaggi e ambienti descritti.

<<Signore? Mi scusi di nuovo, la sua giacca ha rapito i miei capelli. Per riaverli devo pagare un riscatto o il suo buon cuore me li renderà senza nulla a pretendere?>>

Il romanzo si apre su un treno in viaggio per Roma. I destini di Sean e Angelica si incrociano, per errore, nella carrozza di Sean. Angelica è una bella ragazza, capelli corvini, occhi blu come il mare e piuttosto minuta ma cieca come una talpa senza i suoi occhialoni ad incorniciarle il bel visino dai delicati lineamenti. Oltre a non vedere ad un palmo dal suo naso senza occhialoni, Angelica è anche una pasticciona. Una calamita per i guai. Per quanto faccia e dica, se non ci si caccia di sua spontanea volontà, sono loro che sanno dove trovarla.

Questa volta però la sua sbadataggine l’ha messa nel guaio più grosso che potesse capitarle, dal quale stava cercando di fuggire da una vita.

Salendo di corsa sul treno in partenza, senza occhiali, Angelica sbaglia carrozza, finendo coi capelli impigliati nella camicia di un gigante dalla voce arrogante e presuntuosa.

Sean, divertito dal fatto di trovarsi un piccolo angelo intrigante e sarcastico tra le braccia, forte del suo fascino magnetico, flirta con la ragazza. Ma non ha fatto i conti col carattere poco loquace e pungente di Angelica.

In fuga da quando aveva dodici anni, Angelica è la figlia di un boss pentito che aveva deciso di collaborare con la giustizia. La mafia, per fermarlo, uccide la sua famiglia, risparmiando volutamente Angelica proprio per farlo desistere alla collaborazione.

La piccola, costretta a crescere sin troppo in fretta, si rende conto che per salvare il padre e salvarsi, deve rendersi invisibile e fuggire. Mette in atto il suo piano che la vede morta agli occhi della malavita e per qualche anno vive in strada, invisibile tra gli invisibili. Sino a che un giorno, a Benevento, incontra Chiara, una coetanea che le diventa subito amica offrendole aiuto psicologico ed economico.

Angelica si confida con l’amica che la prende sotto la sua ala protettiva dando inizio ad una lunga e divertente convivenza benefica. Chiara le offre vitto e alloggio, in cambio Angelica diventa una scrittrice di successo. I suoi romanzi spaccano e le aspetta un meraviglioso booktour a Roma per la promozione del romanzo. Ed è proprio durante il viaggio verso Roma che Sean e Angelica si scontrano e incontrano.

<<Posso seguirla, se vuoi, è ancora sul treno, scende a Roma.>> disse John placido.

<<No, ho prima bisogno di sapere chi è veramente, quella bugiarda con il suo bel visino angelico.>>

Desistendo al fascino del bel capitano della SAS Britannica, Angelica lo sbeffeggia allontanandosi il più in fretta possibile prima che, per sbaglio, potesse trapelare qualche informazione sul suo passato che si era lasciata alle spalle con tanti sacrifici. Ferito nell'orgoglio di uomo irresistibile, Sean, da buon investigatore, sente subito puzza di bugie. Quella ragazza così bella da sembrare un angelo indifeso non gliela sta raccontando giusta e lui scoprirà chi è per vendicarsi dell’oltraggio subito. Sguinzaglia così la sua squadra di spie per scoprire chi si cela dietro a quegli occhi blu.

Angelica è una ragazza che dalla vita non ha avuto nulla in regalo, ha visto morire la sua famiglia ed è stata costretta dalle circostanze a vivere una vita invisibile tra gli invisibili.

C’era quasi riuscita, se il tenebroso capitano Sean Campbell non ci avesse messo lo zampino a causa dell’orgoglio ferito.

Grazie alle sue conoscenze il Capitano Campbell manda ad analizzare la tazzina da caffè lasciata sulla carrozza da Angelica, innescando una reazione a catena che lo avrebbe portato verso un sicuro incidente diplomatico tra la Scozia e l’Italia. La ragazza creduta morta da diciotto anni, era ora la ricercata numero uno dai servizi segreti italiani e non solo…

Venuto a conoscenza della vera identità di Angelica Mari, profondamente dispiaciuto di averla messa in un pasticcio che avrebbe potuto costarle la vita, Sean insieme al fidato bodyguard John da il via ad una ricerca serrata di Angelica per proteggerla e portarla al sicuro fuori dall’Italia.

Ci vuole poco a Sean e alla sua squadra per rintracciarla. Quello che non si aspettava era la sua scarsa loquacità. Ma quando la ragazza viene a conoscenza del piano di fuga e protezione offertole in segno di scuse da Sean, non può far altro che accettare.

Così, travestita da piccolo ninja bodyguard asiatico in gonnella, ‘’L’angelo con la pistola’’ Angelica riesce a passare la dogana aeroportuale e decollare alla volta della Scozia, precisamente a Castello Campbell, residenza del Duca Sean Campbell.

E arriviamo al cuore pulsante del romanzo, quello che ci farà sognare e desiderare di vivere la favola di Angelica, una moderna Cenerentola indisciplinata dalla bellezza disarmante, protetta da un affascinante e tenebroso Principe Azzurro.

Sean è di nobili origini, destinato a diventare Duca in successione al dispotico padre che lo vorrebbe piegare alle leggi nobiliari. Ma lo spirito libero e ribelle di Sean non ci sta e, dopo essersi arruolato nella SAS Britannica si prepara a diventare Generale lasciando il titolo al fratello minore, con disapprovazione del padre. Per questo motivo ha rotto i ponti con la famiglia, rinunciando al titolo. Ora però, a causa di una telefonata trabocchetto della madre è costretto a rientrare al Castello. Quale posto migliore per nascondere Angelica se non il suo castello blindato?

Angelica non può chiedere di meglio, uno splendido castello inespugnabile, un bellissimo Principe Azzurro a proteggerla, le splendide scogliere scozzesi, buon cibo, meravigliosi abiti e un’immensa e lussuosa camera tutta per sè, comunicante con quella di Sean. Al castello viene fatta passare per la fidanzata di Sean, attirando le ire del burbero Duca Campbell e il benestare di Lady Arabella, la madre. L’unica ad aver scoperto il piano di Sean è l’arzilla Principessa Lucilla, la nonna. Troppo anziana e scaltra per credere che suo nipote abbia finalmente messo la testa a posto, simpatizzerà subito con Angelica, tramando affinché scoccasse la scintilla col nipote.

Facendo la conoscenza di nonna Lucilla mi sono sentita pervadere dal buon umore. La nonnetta che tutti vorremmo (ancora) avere. Brillante, scaltra e combattiva. La battuta tagliente sempre pronta. Un personaggio positivo, che si rivelerà personaggio chiave nel finale.

Il carattere sensibile ed esuberante di Angelica fa presto breccia anche nel cuore di Lady Arabella, madre di Sean, italiana come lei. Riesce a tenere testa al dispotico Duca padre che fa di tutto per metterla con le spalle al muro e, in particolar modo riesce a far sorridere John, il gigante serio e impassibile che la segue come un’ombra.

I giorni al Castello scorrono felici, tra passeggiate nello splendido giardino, escursioni nella brughiera circostante e tragicomici incidenti nelle profondità delle acque oceaniche.

Angelica non sa nuotare e il destino la rende una potente calamita per gli incidenti acquatici.

Quante risate in piena notte mi sono fatta leggendo le comiche avventure di Angelica e Sean, perché ovviamente dove lei combina un guaio, Sean ci finisce in mezzo, sempre sotto la sorveglianza dell’occhio vigile e premuroso di John e di un misterioso uomo che non li molla da quando sono partiti dall’Italia…

Mentre passano i giorni Angelica e Sean cominciano a fare i conti sui loro sentimenti, e su un punto si ritrovano d’accordo: lei deve costruirsi una vita dal nulla, lui sta per diventare generale, nessuno dei due può permettersi di perdere tempo dietro a cose futili come l’amore. Eppure hanno entrambi un disperato bisogno di affetto.

Per Angelica si avvicina il tempo di lasciare il castello e per Sean gli scontri coi suoi sentimenti la famiglia diventano sempre più duri, tanto da fargli abbassare per un momento la guardia.

Ed è proprio in quel momento che Angelica viene rapita.

E adesso direte voi? Si deciderà Sean a scendere a patti con l’orgoglio per ritrovare Angelica e finalmente dichiararle ciò che prova per lei?

E cosa ci fa Chiara, la migliore amica di Angelica al castello per Natale?

Il mio consiglio, visto che le librerie sono aperte ovunque, è quello di acquistare il romanzo e scoprire se la nostra Cenerentola contemporanea riuscirà a coronare il suo sogno. Se non potete uscire basta un click per scaricare il romanzo sul vostro lettore e sprofondati sulla vostra poltrona preferita, al calduccio con una tisana fumante di fianco, potrete immergervi nei verdi paesaggi scozzesi e nel blu degli occhi di quel piccolo angelo con la pistola.

Di questo romanzo ho apprezzato il linguaggio semplice, fresco e diretto, usato per attirare l’attenzione dei lettori più giovani. Le pagine scorrono via in compagnia  della comicità di una ragazza pasticciona, sempre pronta a finire nei guai anche nei momenti più seri importanti.

È un romanzo che scorre piacevolmente, incuriosendo il lettore su come andrà a finire a ‘’quella gran culo di Cenerentola’’ (citando Pretty Woman n.d.r.). Mi sento quindi di consigliarlo a tutte quelle lettrici e  lettori che amano sognare ad occhi aperti una vita moderna ma con quel di tocco retrò dell’aristocrazia all’inglese che non guasta.

Un bel regalo da mettere sotto l’albero a Natale per le vostre figlie adolescenti e non particolarmente simpatizzanti della lettura. Di sicuro non potranno non apprezzare questa favola intrisa di azione e romanticismo.

Insieme a questo romanzo Monica mi ha inviato anche un altro breve ebook, sempre firmato da Rita Mariconda e intitolato ‘’La mia metà della mela è una pera’’, prequel de L’angelo con la pistola. Un piccolo racconto chicca dove l’autrice presenta Sean e Angelica in ogni aspetto del loro carattere.

Sperando di avervi incuriosito, vi auguro una buona lettura.

 

Tania C.


Nessun commento:

Posta un commento

Intervista a FRANÇOIS MORLUPI, autore della saga de I CINQUE DI MONTEVERDE

  Immagine di François Morlupi  su gentile concessione dell'autore DUE CHIACCHIERE CON L'AUTORE François Morlupi,  classe 1983, ital...