sabato 7 novembre 2020

Recensione: ALCUNE COSE E POI QUASI UN ANNO di Ugo Balbo - Ed AltroMondo Editore -

 




ALCUNE COSE E POI QUASI UN ANNO


Ugo Balbo

Edizioni AltroMondo editore

Luglio 2020

Pag. 128

Copertina flessibile 

€ 12,00


CONOSCIAMO L'AUTORE

UGO BALBO - foto dal web -

Ugo Balbo, classe 1935, è nato a Fiume ma vissuto a Padova sino al conseguimento della laurea in Ingegneria, assentandosi due anni durante la guerra. Il lavoro lo vede spostarsi per il mondo, tra Pallanza e Milano, da Roma a Bangkok e da Tripoli in Nigeria, a Lagos.

Finalmente in pensione, mette tutto il suo impegno nella pittura creativa, utilizzando particolari tecniche con prodotti naturali come sabbia, graniglia colorata e resine.


TRAMA

Sul finire del 2019 sino all'inizio del 2020, ogni giorno, ho cominciato a raccogliere tutte le vicende più importanti, strampalate e stupite pubblicate sui siti di Repubblica, Corriere della sera, New York Times.

Durante la raccolta la raccolta mi è tornata alla mente una frase di mia madre: l'ho trascritta e da quel momento ho continuato a registrare tutto quello che mi tornasse in mente.

Un interessante esperimento di flusso di coscienza.


IMPRESSIONI


Questo libricino mi è stato gentilmente offerto in una bellissima ed accurata edizione cartacea dalla cara Alice di AltroMondo Editore. 

Testo maneggevole e leggero, sulla cui copertina flessibile è raffigurato un bellissimo dipinto dell'autore, che ho personalmente percepito come un racconto dentro ad un racconto.

I caratteri usati sono grandi e permettono una lettura scorrevole e veloce grazie anche al bianco riposante della carta usata. 

Il titolo, molto esplicativo, si adatta perfettamente a questo concentrato di storia antica e attuale.

<< Tu spalmi il burro su una fetta di pane e questa cade appiccicando il burro al pavimento: è colpa tua perché hai messo il burro dalla parte sbagliata.>>


Il testo si apre inizialmente come una raccolta di ricordi personali dell'autore, una sorta di diario della sua vita raccontata attraverso ricordi di avvenimenti familiari e storici per poi continuare con la cronaca giornaliera dei fatti accaduti in Italia e nel mondo dal 25 aprile 2019 sino al 12  febbraio 2020. 

L'autore ha pazientemente raccolto, giorno per giorno, titoli, trafiletti e sunti di articoli pubblicati nell'arco di un anno sulle principali testate on line di quotidiani nazionali ed internazionali come Repubblica, Corriere della sera e New York Times.

<< 5 luglio 2019 - Di Maio contro la Coca Cola: "Nei distributori a scuola ci sia succo d'arancia.>>

A raccolta completata ne è uscito fuori un testo che potrei definire poliedrico vista la versatilità di lettura cui si presta. Quasi come fosse ''un'antologia delle cose perdute''.

Si può leggere, seguendo la cronologia dei giorni, come un diario, scandito da avvenimenti di cronaca, gossip e politica a livello mondiale o come un romanzo grazie alla completezza dei suoi contenuti che spaziano dal noir al giallo, dall'horror al rosa e dal saggio al tragicomico legato anche ad un sottilissimo filo ironico.

<< 2 Dicembre 2019. Clima già superati i nove punti di non ritorno. L'Oxfam: provoca uno sfollato ogni due secondi.>>

Di questo libro ho apprezzato la scorrevolezza e l'omogeneità degli avvenimenti raccolti. L'autore ha saputo mettere insieme, senza creare attriti, il ''sarco&profano", il  "serio&faceto", il "bianco&nero", catturando l'attenzione senza annoiare il lettore e senza  cadute di stile che renderebbero la sua opera una semplice cronologia giornalistica. Insomma un libro geniale.

<< 24 gennaio 2020. La Cina sta costruendo un ospedale ad hoc per il coronavirus: sarà pronto in 10 giorni. >>

Un libro che si legge veramente in un'ora e che consiglio a tutti ma in particolar modo a chi cerca una ''chicca'' sul modello nostalgico  "dell'amarcord". Adatto a chi ama la storia, a chi ama scambiare e discutere le proprie letture con altri lettori, anche i più esigenti. 
Un perfetto regalo di Natale per chi ama lo stile ''noi dei mitici anni...". 
Tra le pagine di questo volumetto i lettori si ritroveranno a rivivere episodi di vita mondiale dimenticati o mai conosciuti.
Questo libro può essere anche un manuale sul quale imparare a riflettere su errori e glorie dei tempi ormai passati, perché per andare avanti non bisogna dimenticare ma lavorare sugli errori commessi per correggerli e sulle vittorie per migliorare le prossime.
Ringrazio ancora Alice e AltroMondo Editore per avermi dato l'opportunità di conoscere questo libro e le opere artistiche di Ugo Balbo, che potrete ammirare sull'omonima pagina Facebook al seguente link https://www.facebook.com/Ugo-Balbo-Blog-567494996960133 

Sperando di aver toccato i giusti tasti della curiosità, vi auguro una buona domenica e buona lettura. 

Tania C.




Nessun commento:

Posta un commento

Intervista a FRANÇOIS MORLUPI, autore della saga de I CINQUE DI MONTEVERDE

  Immagine di François Morlupi  su gentile concessione dell'autore DUE CHIACCHIERE CON L'AUTORE François Morlupi,  classe 1983, ital...